Luigi Maggi durante il Campionato Italiano Assoluto 2016

Il Dirigente Sportivo

Sono Presidente del Comitato Regionale del Lazio della Federazione Scacchistica Italiana, carica che ricopro dal 2013, dopo esserne stato continuativamente Vicepresidente e Segretario dal 2007.

A livello nazionale, dal 2017 sono Coordinatore della Commissione formazione dei Dirigenti sportivi e dal 2013 componente della Commissione organizzazione periferica per l’area centro Italia; per un breve periodo ho fatto parte anche della Commissione SNaQ.

Dal 2017 sono componente di Giunta del Comitato Olimpico Nazionale Italiano – Comitato Regionale del Lazio, in rappresentanza delle DSA. Dal 2014 e fino all’elezione in Giunta ho fatto parte della Commissione tecnico scientifica della Scuola Regionale dello Sport e sono stato membro della Consulta del CONI Lazio. Come docente della Scuola Regionale dello Sport seguo l’area della formazione dei Dirigenti sportivi che mi ha permesso di avvicinare al “management” tantissimi tecnici e responsabili di sodalizi sportivi provenienti dalle più varie discipline e federazioni.

Per la mia opera di servizio allo sport, recentemente sono stato insignito dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano della Medaglia di Bronzo al Merito Sportivo.

Luigi Maggi e Giovanni Malagò durante la finale del Campionato Italiano Assoluto 2013

Nato in una famiglia che ha avuto un impegno diretto nello sport, considerato come un elemento di completamento della persona, sono stato avviato alla pratica sportiva all’età di 10 anni. Mi sono distinto come un promettente playmaker e ho militato negli anni sportivi 1977/78 e 1978/79 nel campionato di serie B di pallacanestro, risultando anche tra i migliori realizzatori non solo della squadra ma anche del girone. Ciò mi ha permesso di confrontarmi con alcuni dei più noti giocatori italiani dell’epoca. Ero già attivo nel campo della dirigenza sportiva nel 78 e nel 79 coinvolto dalla passione di mio padre, persona ben nota nella pallacanestro romana.

Ho condiviso l’attività cestistica con l’altra grande passione, gli scacchi, apprendendo il gioco all’età circa di 11 anni. Verso la fine degli anni 70 sono stato allievo del Prof. Vincenzo Nestler, pluricampione italiano, che mi fu amico e per molti versi anche mentore. Sebbene in possesso di categorie nazionali, ho potuto partecipare ai tornei di scacchi solo sporadicamente, dapprima per gli impegni sportivi nella pallacanestro e poi per quelli lavorativi che si dimostrarono ancor più totalizzanti. Solo dopo una lunga pausa ho ripreso a frequentare l’ambiente scacchistico decidendo di accettare incarichi istituzionali coerenti con le mie ampie esperienze professionali. Ho fatto del merito, dello sviluppo e della trasparenza gli elementi portanti della crescita, dell’affermazione in ambito sportivo e della convivenza del movimento scacchistico del Lazio per il quale ho cercato di costruire relazioni significative ai livelli più alti delle Istituzioni di riferimento per il nostro sport.

Il Percorso professionale

Sono amministratore di Formimpresa Group S.r.l., società che opera nel settore dello sviluppo delle Risorse Umane, e libero professionista. Da circa venti anni svolgo una attività di consulente di direzione e formatore, in particolare sui temi delle competenze manageriali, in grandi imprese e nelle amministrazioni pubbliche centrali e periferiche.

Ho iniziato la mia carriera professionale in uno dei più importanti istituti di credito italiani, lavorando sia a Roma che a Milano. Dopo alcuni anni e aver conseguito una solida esperienza in tecnica bancaria e dei mercati mobiliari, sono approdato a un Ente di formazione di rilievo nazionale, dove ho diretto il settore estero e ho coordinato amministrativamente le diverse società collegate. In quegli anni ho collaborato con governi e organizzazioni non profit e mi sono occupato di corsi di perfezionamento manageriale e didattico per dirigenti di organizzazioni educative di paesi in via di sviluppo.

Dal 1997 ho iniziato ad assumere incarichi di vertice in società specializzate nella formazione alle imprese e in quella finanziata, partecipando anche ai programmi di coesione europea. Per circa un decennio ho prestato particolare attenzione al settore del trasporto pubblico locale, collaborando con grandi aziende di Napoli e Cagliari alla ottimizzazione dei processi di sviluppo del personale e ho preso parte a programmi internazionali di cooperazione e ricerca in materia di trasporto pubblico.

Nel corso della mia vita professionale ho lavorato nel Sud Est asiatico, in America Latina e in Europa, e sono stato membro di commissioni intergovernative per la realizzazione di programmi di cooperazione allo sviluppo, di consigli di amministrazione in fondazioni estere e in società italiane anche a capitale misto pubblico/privato.

In questi ultimi venti anni ho collaborato con multinazionali e imprese italiane, Organi di rilevanza costituzionale (Consiglio Superiore della Magistratura), Regioni, Provincie, Comuni, Enti pubblici economici, Sanità pubblica e Università, lavorando nello sviluppo delle competenze del personale e di migliaia di dirigenti e quadri aziendali.

Come relatore ho partecipato a convegni nazionali e internazionali.


Alcune delle principali Organizzazioni con cui ho lavorato:

Pubblica Amministrazione centrale, EE LL, Università ed Enti pubblici
Consiglio Superiore della Magistratura, Associazione Nazionale Comuni Italiani – Sardegna, Provincia di Macerata, Provincia di Latina, Comune di Ascoli Piceno, Comune di Latina, Comune di Pesaro, Comune di Chieti, Comune di Civitanova Marche, Comune di Macerata, Comune di Anzio, Comune di Fiumicino, Comune di Marino, Comune di Cerveteri, Comune di Belpasso, Comune di Aprilia, Università degli Studi di Macerata, Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, Comitato Italiano Paralimpico (CIP), CONI.

Sanità
Azienda Ospedaliera S. Maria di Terni, Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara, Azienda ASL Roma A, Azienda USL Bologna Sud, Azienda USL di Cesena, Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti Marche Nord, Azienda USL di Macerata (Area Vasta 3), Azienda USL di Teramo, Azienda USL di Lanciano – Vasto, Azienda USL Umbria 2, Azienda USL Umbria 3, Azienda USL di Fermo (Area Vasta 4), Azienda USL di Senigallia (Area Vasta 2), Azienda USL di Latina, Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Regioni Lazio e Toscana, Azienda Pubblica Servizi alla persona IRCR Macerata.

Industria, Banca e Servizi
Banca Agrileasing S.p.A. (Gruppo BCC), DATAMAT Ingegneria dei Sistemi S.p.A., Kuwait Petroleum Italia S.p.A., Stanhome Italia S.p.A., Peroni S.p.A., Compagnia Trasporti Pubblici Napoli S.p.A., Consorzio Trasporti e Mobilità Cagliari S.p.A., Abbanoa S.p.A. gestore unico del servizio idrico della Sardegna, Schnell S.p.A., Ultragas C.M. S.p.A., NAMET S.p.A, Klopman International S.p.A., Mugnai S.p.A., Azienda Pluriservizi Macerata S.p.A., Grandi Stazioni S.p.A, Unione Nazionale dei Segretari Provinciali e Comunali.